Dalla scelta degli invitati, al numero dei presenti, ai luoghi dove alloggiarli, fino alla loro disposizione e al modo in cui intrattenerli, ecco tutto quello che c’è da sapere per un matrimonio a prova di cortesie per gli ospiti!
Se è vero che avete in mente le facce di chi vorreste avere al vostro grande giorno, è altrettanto vero che tutto cambia con carta e penna alla mano.
A chi possiamo rinunciare? E’ necessario invitare i cugini della mamma e coloro che hanno invitato i nostri genitori? Chi si offende? Ma soprattutto, come possiamo gestire al meglio il nostro budget?
Tabella dei Contenuti
Organizzare un matrimonio con molti invitati può essere una sfida, ma con una pianificazione attenta e organizzata e con i giusti consigli, è possibile fare in modo che sia efficace e senza stress. Ecco alcuni passaggi per aiutarti a scegliere gli invitati al matrimonio.
Stabilisci un budget
Prima di iniziare qualsiasi pianificazione, è importante stabilire un budget realistico.
Considera tutte le persone che idealmente vorresti invitare e moltiplicale per la cifra che vorresti spendere a persona. Sulla base del risultato, farai una lista delle priorità: familiari, parenti vicini, parenti allargati, amici d’infanzia, amici conoscenti, colleghi di lavoro.
A tal proposito chiedete consiglio ai vostri genitori perché tra i loro desideri ci sarà sicuramente qualche ospite che non stavate considerando.
Come fare la lista degli invitati al matrimonio
Va bene carta e penna ma una lista digitale dettagliata per tenere traccia di tutti è fondamentale.
Puoi dividere la lista in categorie, ospiti della sposa, ospiti dello sposo, in comune.
Considera a parte il numero dei bambini e dividili per fasce d’età. Il loro menù ha un costo inferiore degli adulti ed i più piccoli non vengono nemmeno conteggiati.
In una prima fase , potresti includere tutti e poi cominciare a sfoltire la lista con una serie di domande. Da quanto tempo non vedi quelle persone, se ci sono rapporti diretti, se hai piacere di vederli, se ci sono conoscenze in comune con il tuo futuro marito…
A livello organizzativo è uno strumento fondamentale per la gestione del plan the table e per aver presente le esigenze di tutti gli ospiti.
Nella stessa lista, è possibile indicare la conferma di partecipazione al matrimonio, il luogo del pernotto, le esigenze alimentari o particolari necessità da gestire.
Come organizzare a tavola gli invitati al matrimonio
Se in Chiesa è valida la regola del galateo in cui si dice, parenti della sposa e sinistra e dello sposo a destra, in location cambiano le carte in tavola. Il tavolo d’onore è riservato agli sposi che avranno al loro fianco libero le rispettive famiglie: sposa a destra, sposo a sinistra.
In ordine, i tavoli più vicino saranno occupati dai genitori, testimoni, nonni, parenti di primo grado, parenti più lontani amici e colleghi di lavoro.
Mentre bambini e staff in un tavolo riservato.
Come intrattenere gli invitati al ricevimento
Musica e sottofondi di compagnia dovranno allietare gli ospiti nei vari momenti della giornata.
Il matrimonio è un evento di gioia e condivisione, gli invitati avranno piacere di trascorrere del tempo insieme ed in tranquillità.
Per fare questo puoi pensare di coccolarli con una musica di sottofondo all’accoglienza, con dei performer durante il pasto e con delle attività ludiche nei momenti di stasi: ritrattista, angolo del self make-up, polaroid, sono degli ottimi passatempi per tenere impegnati gli invitati.
L’esplosione di energia più importante tienila riservata per quando aprirete il vero party di giornata.
Dance, cocktail, giochi di luci e tanto tanto divertimento.
Organizzare un matrimonio con molti invitati richiede tempo, pianificazione e coordinazione, ma seguendo questi passaggi puoi assicurarti che tutto vada liscio e che tu possa goderti il giorno speciale con i tuoi ospiti.