COME ORGANIZZARE UN INAUGURAZIONE WOW

A Frosinone inaugurazione aziendale con spettacolo

Dopo il salto agli ostacoli per la sistemazione del locale, i passaggi burocratici e gli accordi con i fornitori, sei pronto ad aprire!

Non ti aiuterà il tempo o la corsa spasmodica ai palloncini dell’ultimo momento, hai bisogno di un evento che metta le basi per il tuo grande progetto.

Ecco perché l’inaugurazione diventerà il tuo evento aziendale, quello che ti aiuterà a generare i primi rapporti di fiducia con i tuoi clienti e a trasmettere lo spirito della tua azienda.

INDICE

L'IMPORTANZA DELL'INAUGURAZIONE

La tua inaugurazione deve essere innanzi tutto un evento aziendale, deve suscitare associazioni positive ed avere un forte impatto emozionale.

Più di qualsiasi evento che amiamo organizzare, l’inaugurazione è un’attività altamente strategica da concettualizzare, perchè tutti gli obiettivi dell’azienda devono essere condensati in questo progetto. Un evento di inaugurazione per l’apertura ufficiale, è una pubblicità fondamentale per:

  • trasmettere lo spirito dell’azienda
  • caricare d’entusiasmo i clienti
  • farsi notare sul territorio. 

Insomma, organizzare un evento di inaugurazione è un importante biglietto da visita per far parlare di sé ed essere ricordati. E’ importante pianificarla in ogni dettaglio, inserendo elementi che possano sorprendere gli ospiti, essere ricordati e riconosciuti. 

Nel budget plan dell’avvio d’attività, oltre l’architetto, la ditta lavori, i materiali e le pratiche burocratiche, ricordati di inserire anche la voce inaugurazione.

A cosa serve investire tutto in estetica di presentazione se poi sono in pochi a conoscerti?

Fai una lista di tutto ciò che ti serve per avviare l’attività, dividi le spese, focalizzati su ciò che è importante e non dimenticare che a chiusura dei lavori, l’inaugurazione rappresenta la ciliegina sulla torta.

Nelle voci che concorrono al budget dell’evento di inaugurazione metterai:

  • food e beverage
  • allestimento
  • musica ed intrattenimento
  • omaggi per i clienti
  • pubblicità e comunicazione
  • costi siae
  • un fondo per gli imprevisti

Ad esigenza aggiungerai:

  • sicurezza
  • hostess
  • service audio e luci

Il concept è un contenitore strapieno di tutti gli elementi comunicativi fondamentali ed indispensabili a realizzare il tuo evento. 

Questo concetto deve essere un’idea creativa che contenga alcuni elementi che non possono mancare: 

Il concept è il motore del progetto, su di esso convoglierai la scelta di tutti gli attori coinvolti guidandoli verso il risultato.

Per l’inaugurazione della Super Gravity Calisthenics & Training, abbiamo previsto degli specialisti di parkour che potessero utilizzare le attrezzature della palestra e potessero esibirsi a ritmo di musica allietando gli ospiti durante l’inaugurazione

l concept dell’evento serve a:

  • stendere un progetto relativo
  • valutarne i rischi
  • stabilire una fattibilità

Aprire prima dell’inaugurazione ufficiale in gran stile è un’ottima attività di rodaggio. 

In questa fase test puoi: 

La soft opening è anche un ottima fase per promuovere l’attività incuriosendo il pubblico con il preallestimento, la preparazione e la strutturazione della big opening. 

Non farli dimenticare di te, anzi aiutali a ricordare! 

Lasciagli dei gadget che possano fargli rivivere un momento particolare dell’evento, qualcosa di evocativo, qualcosa di pratico, o qualcosa da gustare

Inviagli le foto della loro presenza ufficiale e non dimenticarti di raccogliere materiale da pubblicare sui social ed aumentare la visibilità. 

Hai ben capito che l’inaugurazione è il tuo biglietto da visita, il primo strumento per pubblicizzare la tua attività e far sapere a tutti che esisti.

 E’ importante, per raggiungere gli obiettivi auspicati, che essa venga curata con strumenti e metodi professionali, ma soprattutto da chi possa garantirvi il risultato immaginato.

La vostra attività ha bisogno di proposte mirate e noi siamo qui per questo!

Hai già iniziato ad organizzare la tua inaugurazione?