IDEE, TRUCCHI E CONSIGLI PER UNA FESTA AL TOP

SEI IN PROCINTO DI ORGANIZZARE UNA FESTA?

Che sia per adulti o per bambini il divertimento non ha età e la voglia di stare insieme neanche, proprio per questo organizzare una festa, è un’importante occasione per stare insieme e condividere. 

INDICE

COME SI ORGANIZZA UNA FESTA DI COMPLEANNO?

Carta e penna alla mano, prendete appunti e non dimenticate nessun suggerimento che vi lasciamo qui.

Questi sono i punti fondamentali di organizzazione per qualsiasi tipologia di festa.

 

  • Data e ora scriveteli ben chiari nella vostra “to do list” iniziale
  • Stilate una lista ospiti
  • Preventivate un budget massimo di spesa
  • Fate una lista delle necessità (Cibo, torta, decorazioni, intrattenimento)
  • Visualizza un mood adatto alla festa
  • Scegliete il posto

La scelta del posto seguirà lo stile della festa che avete in mente, l’orario invece, si adatterà alla tipologia.

Solitamente le feste per adulti sono serali e organizzate nei weekend, quelle per bambini, si organizzano nel pomeriggio proprio per dare la possibilità ai più piccoli di divertirsi fino all’orario della cena.

Il posto dovrebbe garantirvi una soluzione di piano B nel caso di festa all’aperto.

FOOD: COSA PREPARARE PER UNA FESTA

Una parte importante di qualsiasi festa all’italiana è il cibo, componente essenziale sia per l’organizzazione che per il palato degli ospiti. Vi consigliamo diversi modi per presentarlo: 

Cena Servita

La cena servita a tavola è sicuramente la proposta più gettonata per le feste tra adulti, compleanni 18 anni o cene per i 30-40-50 anni. Anche se più light per queste occasioni, si può decidere di servire a tavola solo qualche portata di primi o secondi e spezzare la cena con antipasti e dolci al buffet. 

E’ la formula migliore per feste dal carattere informale. Tutte le pietanze saranno disposte su tavoli o presentate in mono porzione, per far servire tutti gli ospiti in autonomia. Vi consigliamo di prevedere delle sedute o piccoli punti di appoggio dove lasciare posateria, piatti e bicchieri.

L’idea è quella di un rinfresco con drink e cibo rinforzati. Gli ospiti sono liberi di muoversi e sono previste pochi o nessun punto di appoggio.

L’idea richiama molto il concetto del cocktail party, la differenza sta nelle ore trascorse insieme che sono meno e con una quantità di cibo inferiore. E’ un brindisi light di festeggiamento con qualche tartina e finger food. 

Adatta a feste per bambini, si sposa bene con le prime ore pomeridiane della festa. Si possono mixare cibi dolci e salati, bevande analcoliche e piccola pasticceria. Per i bambini si può anche pensare di raccogliere tutta la merenda in un’unica box a tema.

Si tratta di isole tematiche da buffet rivisitate in chiave gourmet. Gli ospiti dovranno spostarsi da un isola culinaria all’altra per assaporare tutto il percorso gastronomico. Si tratta di un’idea di presentazione del cibo con proposte di alta qualità e materie prime di primissima scelta. Lo consigliamo per feste dinamiche tra adulti come diciottesimi, compleanni di 30 – 40 – 50 anni. 

Si tratta di un presentazione del cibo informale “en plein air”. Adatto maggiormente a party per bambini, si adatta bene a giardini di casa con ampi spazi verde o in location con prati spaziosi. Il cibo può essere preparato in cestini d’occasione ed essere lasciato su ogni tovaglia da prato. Potete anche pensare di inserire proposte rustiche di panini e dolci fatti in casa. I bambini ci andranno pazzi! 

IL COMPLEANNO PER ADULTI PERFETTO

Più si cresce e più ci si aspettano feste inedite o nuove trovate per trascorrere una giornata diversa con gli amici del cuore. Ma avere un anno in più non è poi così male se se ci sono idee originali con cui festeggiare.

Il primo consiglio per organizzare una festa per adulti perfetta è puntare sul coinvolgimento degli ospiti e fargli vivere un’esperienza di divertimento a 360 gradi.

Essere vestiti a tema o posizionare solo un angolo decorativo per le foto, non basta. 

 

Coinvolgimento è la parola d’ordine! 

 

Per cominciare rivolgiti 3 domande: 

  1. Quanti anni hanno gli invitati?
  2. Cosa hanno in comune?
  3. Cosa condividono?
  • Se la festa di compleanno la stai organizzando per te, conoscerai bene i tuoi amici e gli interessi in comune, (viaggi, cibo, benessere, animali) e per questo sarà più semplice individuare posto e situazioni adatte.
  • Se la festa la stai organizzando per il capo di lavoro allora gli interessi saranno maggiormente diversificati dato che condividete solo determinati spazi e tempi. Puntate su una festa “black and white” o se non vuoi essere banale, puoi anche scegliere di rappresentare i colori aziendali; si sa, tutti i capi si riconoscono nella propria azienda! 

Ti lasciamo qualche esempio di festa a tema:

  1. Abiti: giubbini di pelle, pantaloni aderenti, capelli lunghi, trucco (anche per gli uomini), stivali alti e borchie. 
  2. Location: l’ideale sarebbe una zona all’aperto o una sala spaziosa ma senza abbellimenti. Dovrai dare l’impressione di una kermesse rock o di un vero e proprio concerto.
  3. Addobbi: immancabile il palco, magari transenna l’area della festa per dare l’idea di un concerto super esclusivo.
  4. Strumentazione: impianto audio per la musica, impianto luci, palco.
  5. Musica: senza entrare nei dettagli, fai una selezione dei brani che preferisci o contatta una band.
  6. Menù: ti consigliamo il classico “street food”, patatine fritte, hot dog, hamburger… Da bere bibite e birra a fiumi.
  1. Abiti: Sari per le donne, capelli sciolti, kajal nero sugli occhi, bracciali di metallo; Kurta (camicia tradizionale) per gli uomini con pantalone abbinato, turbante in testa.
  2. Location: ideale un giardino con gazebi, ornati con teli colorati. Un must la piscina, da riempire con fiori galleggianti
  3. Addobbi: tavoli sparsi nel giardino o sotto i gazebi, sedie con morbidi cuscini, fiori e candele ovunque, profumo di incenso nell’aria. Trova statuette di elefanti e posizionale sui tavoli e in mezzo al giardino.
  4. Musica: trova una playlist su Youtube o Spotify che ti piaccia.
  5. Menù: Samosa (involtini) con yogurt, Tarka dal (minestra di piselli gialli), pollo al curry, budino di riso. Trova un ristorante indiano e assaggia alcuni piatti, poi puoi decidere quali servire ai tuoi ospiti.
COME FESTEGGIARE I 30 ANNI

Festeggiare l’entrata di un nuovo decennio è l’occasione migliore per mettere insieme famiglia ed amici e proprio per questo potrai sbizzarrirti alla ricerca di luoghi e idee davvero cool. 

 

Per farlo sapere a tutti crea un evento sui social network e chiedi di partecipare.

Invia un Save the date originale e dagli qualche dritta sul mood della festa. 

Se hai pensato solo ai tuoi amici e sono ancora matti come qualche decennio fa, invitali per un party in piscina

 

Pensa ad un’animazione esilarante e divertente con un dj set, oltre che a scatenarvi in un pool party, potrete organizzare un quiz musicale anni 90, per ricordare tutti i dischi di quegli anni.  Cocktail e composizioni di frutta non potranno mancare in un party come questo. 

 

Per il tema della festa ti consigliamo di pensare a qualcosa che si adatti un po’ a tutti gli invitati; niente compleanno in maschera se i tuoi ospiti non amano particolarmente questo tipo di evento! 

 

Cerca, quindi, di scegliere un tema per i 30 anni che possa creare una decorazione simpatica, ma allo stesso tempo chic e ricercata.

 

Ecco dei suggerimenti:

  • Festa a tema anni 90
  • Festa a tema Disco
  • Tropical Party
  • Festa a tema Glam

Peaky blinders o Dandy chic con toni sobri ed eleganti.

Se siete amanti delle degustazioni festeggiare i 30 anni con assaggi di rum e sigari potrebbe essere un’ottima idea per il dopo cena.

COME FESTEGGIARE 18 ANNI

Il debutto in società e l’acquisizione dell’autonomia adulta, meritano festeggiamenti in grande stile con una festa che deve lasciare il segno e puntare su outfit e decorazioni originali.

 

Primo step:  ricordare la to do list che ti abbiamo suggerito all’inizio di questo articolo, più un requisito: farò festa solo con i miei amici o anche con i miei parenti? 

Se state pensando a dei festeggiamenti unici e magari siete ancora delle sognatrici incallite, un bel salone dei ricevimenti ed un ampio abito rosa pieno di glitter e strati di tulle potrebbe fare al caso vostro.

  • Mood Valzer Viennese con cena servita e taglio torta super wow!
OPPURE

Se invece desiderate fortemente il divertimento inclusivo, il detto dei “pochi ma buoni” è sicuramente la scelta più saggia.

  • Portate i vostri amici in spiaggia per una festa hawaiana in costume e pareo e se proprio volete essere chic, fate indossare papillon per gli uomini e tacchi per le donne
PARTY PER I PIU' PICCOLI

Fulcro di creatività e vanto eccentrico delle mamme più sfegatate, il party per i più piccoli resta il momento del fai da te per eccellenza, poche regole di organizzazione e tante possibilità di creare.

Dal tema, ai dolcetti alle decorazioni fatte in casa, il compleanno per i più piccoli è la festa di aggregazione per eccellenza. 

 

Sarebbe superfluo ricordarvi in questa sede chi invitare e dove, vogliamo piuttosto soffermarci sui dettagli estetici della festa e su qualche idea che magari non avevate preso in considerazione. 

FESTE DI COMPLEANNO A CASA

Avete presenti le immagini della crisi pandemica quando si brindava dai balconi e ci si scambiava gli auguri dal pianerottolo? Noi ricordiamo bene la tombolata sulle scale del condominio o la band che suonava dal terrazzo e se non rammentiamo male, qualcuno festeggiava anche sui tetti dei palazzi!

 

Passato o modernità? Noi diremmo fusione, la capacità sta nell’adattare uno spazio di vita domestico ad uno spazio di ospitalità idoneo ad accogliere tutti e con tutto l’occorrente del caso. 

 

Eccoti 5 consigli per non fallire con l’organizzazione:

Se invece vuoi organizzare una festa a casa tutta virtuale non puoi perderti queste idee che abbiamo selezionato per te:

Personalizzata: da inviare a casa di tutti gli invitati con il kit per fare festa

Skribbl.io o Drawize per una partita a Pictionary, Cards Against Humanity,  Board Game Arena, e-Taboo, solo per citarne alcuni. Oppure potete sempre sottoporre gli invitati ad un quiz su di voi. 

E naturalmente non dimenticatevi dei giochi alcolici senza regole, alla fine nessuno deve mettersi in macchina per guidare.

da vivere in diretta streeming

Il brindisi col drink offerto col delivery facendo recapitare a casa dei vostri ospiti il vostro cocktail preferito.

LE IDEE DI PRIMAVERA \ ESTATE PER FARE FESTA

Spazio al colore e a posti “en plain air”, ecco 5 idee di tendenza per festeggiare la primavera – estate in arrivo.

festa_di_compleanno_per_bambini_frosinone

Rainbow Kit

potrete divertirvi a stampare e personalizzare ogni cibo e dettaglio con i colori dell'arcobaleno. Bandierine, topper, etichette e ghirlande per il coordinato cartaceo, zuccherini colorati ed M&M's sui cookies cucinati da voi.

festa_di_compleanno_per_bambini_frosinone

Serata rainbow Pizza

una pizza arcobaleno con verdure julienne per grandi e piccini. Potete divertirvi ad allestire una tavola tutta colorata con piatti e bicchieri multicolor ed aggiungere cibi adatti al tema della festa.

cactus_party_frosinone_latina

Cactus Party

Sapete che si possono anche cucinare? E' un ingrediente molto comune sulle tavole messicane da utilizzare per accontentare i vegani più sfegatati. Potete fare come piace a noi, avvicinare decorazioni e cibo a tema. Un angolino elegante dove sistemare dolcetti e torte fatte in casa.

festa_di_compleanno_per_bambini_frosinone

Party Marino

Menù tutto a base di pesce, potete differenziare antipasti e finger food per adulti e pensare ad un menù di pesce fritto per bambini.

SEI ALLE PRESE CON L'ORGANIZZAZIONE DELLA TUA FESTA?
Richiedi GRATUITAMENTE la PARTY Check-list. Dentro troverai: Party budget, To do List, Guest e Game list. Non trascurare nessun aspetto e organizza una festa al top!